25 Aprile 2024
percorso: Home

L'Associazione

L’Associazione Cure Palliative di Livorno è un’Organizzazione di Volontariato, senza scopo di lucro, che si occupa del servizio di assistenza medico-socio-sanitaria domiciliare a pazienti, oncologici e non, in fase terminale, operando in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest (ATNO) - Zona Distretto Livornese (ex USL 6 di Livorno).
Si è costituita il 29 gennaio 2003 e, da allora, grazie a una convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale, ha sempre avuto la propria sede legale presso l’Unità Funzionale Cure Palliative (a oggi sita al 1° Padiglione, 2° piano degli Spedali Riuniti di Livorno).
Nel 2020, a causa della pandemia, ACP ha aperto una sede amministrativa al di fuori del Presidio ospedaliero, sita a Livorno, in via Giovan Cosimo Bonomo 13 (piano terra).

L’assistenza medico-socio-sanitaria domiciliare è completamente gratuita, e fa perno su un sistema integrato di servizi strettamente coordinati e interconnessi, finalizzato a mantenere e ottimizzare un sistema di assistenza domiciliare dedicato, in un’ottica globale che “guardi” alla persona e non solo alla malattia, e che garantisca, anche a domicilio, un livello tecnico di assistenza non inferiore a quello erogato dalle strutture sanitarie residenziali; l’Associazione non offre sistemi assistenziali alternativi o contrapposti a quelli ospedalieri, ma opera in un sistema in cui la stretta collaborazione con le strutture sanitarie pubbliche rappresenta il valore aggiunto per rispondere adeguatamente alle necessità cliniche e sociali del paziente e della sua famiglia.