24 Agosto 2019

percorso: Home

L'Associazione

L'Associazione Cure Palliative di Livorno Onlus è nata nel gennaio 2003 per fornire sostegno all'Unità Funzionale Cure Palliative (Hospice), aperta dall'Azienda USL 6 l'anno precedente, e destinata alla cura e all'assistenza domiciliare dei pazienti affetti da malattie di natura oncologica in fase avanzata.

L'Associazione organizza e finanzia l'assistenza domiciliare, promuove la conoscenza delle Cure Palliative, contribuisce con corsi, convegni ed altro alla formazione di personale medico, infermieristico e di volontari, allo scopo di migliorare la qualità dell'assistenza offerta ai malati alla fine della vita.

Grazie ai fondi raccolti con numerose e varie attività promozionali e alle generose donazioni ricevute, l'Associazione ha potuto svolgere il proprio servizio assistenziale ai malati GRATUITAMENTE.

Le Cure Palliative hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita del malato in fase terminale, liberandolo dal dolore e da altre sofferenze e aiutandolo a conservare la sua dignità.
Con molta attenzione si praticano trattamenti che possano essere gestiti dai familiari o dallo stesso paziente, per consentire la permanenza a domicilio, luogo privilegiato di cura.
Vi è un grande riguardo anche per gli aspetti psicologici, sociali e spirituali per le difficoltà e bisogni delle famiglie.
Quando non è possibile prendersi cura del paziente a domicili, l'Hospice lo accoglie come una seconda casa.